Argomento:COMUNICATO STAMPA: i Dottori Agronomi mantovani investono su giovani e tutela della professione
Titolo/Oggetto:Goldoni: “dobbiamo far conoscere a studenti e neolaureati una professione affascinante che rappresenta una seria e concreta opportunità di carriera”.
Data di pubblicazione:27/04/2019
Testo:Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali mantovani è tempo di assemblea ordinaria. Si terrà lunedì 29 aprile 2019 dalle ore 17, presso la sala convegni della Cantina “Colli Morenici” a Ponti sul Mincio (MN). Non sarà solo un momento istituzionale in cui approvare il bilancio consuntivo 2018, ma soprattutto un appuntamento che servirà al consiglio per ascoltare problemi e necessità dei colleghi e capire dove sta andando la categoria, per programmare al meglio le attività future. “Nel 2018, l’Ordine ha lavorato per sviluppare collaborazioni con gli enti locali mantovani tramite attività divulgative, rivolte a tecnici ed amministratori comunali, sui temi del verde urbano e dell’utilizzo di effluenti, fanghi e gessi, dando vita anche ad un tavolo tecnico provinciale, che ha elaborato un regolamento base che i comuni potranno portare in approvazione nei rispettivi consigli” - afferma il presidente Dottore Agronomo Marco Goldoni. Queste ed altre iniziative di divulgazione, che l’Ordine intende sviluppare anche per il 2019, hanno lo scopo di rafforzare nella società civile l'idea del Dottore Agronomo e Forestale come figura di riferimento della collettività in cui vive e di far conoscere meglio il ruolo e la finalità pubblica della professione a garanzia del cittadino, in un periodo in cui i temi dell’agroalimentare, dell’alimentazione, delle valutazioni immobiliari, della tutela del territorio, ambiente e paesaggio sono divenuti, piu’ che in passato, di grande interesse economico, sociale e mediatico. Maggior interesse e sensibilità di aziende, enti e cittadini e più consapevolezza dell’importanza e delicatezza dell’attività quotidiana del Dottore Agronomo, che impongono all’Ordine di investire ulteriormente nella tutela della professione: “ci giungono sempre piu’ frequentemente, segnalazioni di soggetti che svolgono attività professionali, anche come dipendenti, inquadrabili almeno parzialmente nelle nostre competenze e non iscritti al nostro albo” - prosegue Goldoni – “abbiamo il compito istituzionale di verificare e reprimere eventuali esercizi abusivi della professione, tuttavia vogliamo farlo tramite azioni informative ed adottando misure che ne agevolino la regolarizzazione”. Un altro dato su cui il consiglio sta riflettendo è l’andamento delle iscrizioni in lieve calo a fronte di un importante incremento di studenti che scelgono i percorsi universitari di riferimento per la categoria. A breve partiranno iniziative divulgative e informative sia per gli studenti delle scuole superiori che per gli universitari e neolaureati mantovani, - “dobbiamo far conoscere alle giovani generazioni una professione affascinante che rappresenta una seria e concreta opportunità di carriera” -, conclude il presidente – “con radici nel passato, ed una grande capacità di rinnovarsi per stare al passo coi tempi moderni”. Mantova 27/04/2019 - Dott. Edoardo Tolasi – Referente comunicazione ODAF Mantova.

Allegato
torna all'elenco
Note Legali | Privacy & Cookie Policy      Codice Fiscale: 80028610204 - Codice Univoco Ufficio: UF0SYI - © www.agronomimantova.it 2018